All’inizio c’era Adamo ed Eva che avevano peccato e il loro peccato
consisteva essenzialmente nel volere imporre una loro volontà ; una loro
morale , una loro libertà , una loro visione delle cose autonoma dal loro
Creatore . Una loro legge di libertà , fraternità e uguaglianza, rispetto
a Dio creatore !
Ad Adamo seguì una discendenza di famiglie e poi di popoli sotto la
legge del peccato nella carne e queste erano orientate culturalmente
soltanto dal diritto naturale, cioè si regolavano nei loro rapporti
sociali moralmente , appellandosi non solo al loro istinto e voluttà ,
ma a quello che la loro natura umana specifica considerava come bene e
come male per tutti : al diritto naturale !
Quando poi una di queste famiglie scelte da Dio divenne numerosa
tanto da formare un popolo , Dio rivelò a un loro capostipite la legge naturale che codificò con altre aggiunte.
Questa era legge naturale ed era la legislazione più perfetta che ci
poteva essere in
mezzo a tutti i popoli della terra ; tanto grande quanto era grande il
Tempio che la conteneva e la poneva in venerazione nel luogo più sacro
della terra : Gerusalemme !!
Questa legge rivelata spaziava dal diritto privato a quello
sociale, dall’igiene personale alla giustizia del singolo nei confronti di
Dio . Dal diritto di guerra, alle leggi sul matrimonio e sulla proprietà .
Una legge che entrava negli usi e costumi privati e sociali , nell’
agire dei singoli e delle comunità per regolarli moralmente rispetto al
bene e al male, indicando chiaramente qual’era il comportamento giusto e
quale non lo era .
L’autorità in mezzo a un popolo non doveva fare altro che attuare
concretamente quel manuale di giustizia , quella legge sul piano economico e
sociale, ispirandosi al senso di giustizia che promanava da essa ,
distinguendo ciò che riguardava il singolo e ciò che riguardava il pubblico.
mezzo a tutti i popoli della terra ; tanto grande quanto era grande il
Tempio che la conteneva e la poneva in venerazione nel luogo più sacro
della terra : Gerusalemme !!
Questa legge rivelata spaziava dal diritto privato a quello
sociale, dall’igiene personale alla giustizia del singolo nei confronti di
Dio . Dal diritto di guerra, alle leggi sul matrimonio e sulla proprietà .
Una legge che entrava negli usi e costumi privati e sociali , nell’
agire dei singoli e delle comunità per regolarli moralmente rispetto al
bene e al male, indicando chiaramente qual’era il comportamento giusto e
quale non lo era .
L’autorità in mezzo a un popolo non doveva fare altro che attuare
concretamente quel manuale di giustizia , quella legge sul piano economico e
sociale, ispirandosi al senso di giustizia che promanava da essa ,
distinguendo ciò che riguardava il singolo e ciò che riguardava il pubblico.
I profeti non
erano altro che sentinelle mandate a ricordare le norme di
quella legge che spesso venivano disattese, sia da parte dell’autorità e sia
da parte del popolo .
Quella legge era una legge dettata dallo stesso buon senso umano , non
difficile da interpretare, mirava oltre che al bene comune sociale , a
formare una specie di bontà naturale del singolo che doveva vivere in una
società facendo un continuo riferimento al suo Creatore .
Quindi, a livello sociale, questa legge anche oggi è all’origine di
molte associazioni benefiche specifiche e particolari , parallele all’autorità
centrale ; società di beneficenza e di aiuto ; organizzazioni del lavoro e
di soccorso , ecc. , aventi un fine generale buono . Cristo stesso si
ispirò ad essa per fare del bene e aiutare i più bisognosi nella società
civile …..
Soprattutto questa legge morale nel suo aspetto sociale fonda l’autorità
e la politica, fonda lo stato e le nazioni ; le monarche e le repubbliche
di una società di uomini , fonda ( assurdo ! ) anche le democrazie quando
non deviano dalla legge naturale . Questa legge è come la mano destra dell’uomo
e Dio opera nella società degli uomini con la sua destra che non ha
altro compito se non di attuare la giustizia e l’ordine tra gli uomini per
permettere a tutti uno sviluppo sociale ordinato . Tutti gli uomini
possono essere profeti in quest’ambito quando segnalano le ipocrisie e le
ambiguità della forma rispetto alla sostanza della legge naturale che
regola i rapporti umani in un dato momento storico .
Ma arrivati a questo punto bisogna distinguere l’ambito sociale e
l’ambito personale dei rapporti umani rispetto a Dio creatore per
riprendere il tema dell’iniziale disobbedienza umana di Adamo nei confronti
del suo Creatore .
Quale differenza c’è tra bene pubblico e bene personale, rispetto al
bene e al male e rispetto a Dio Creatore che impone all’uomo di osservare
la giustizia sia a livello personale e sia privato ? Perché è importante
la giustizia umana per Dio ? Tutta l’osservanza della legge umana ,
procura un bene umano ; chi osserva la legge naturale : “vive per la legge”
. Ora l’osservanza di questa legge predispone e può essere solo un
viatico alla giustizia personale violata nei rapporti tra un uomo e Dio ,
però essa non elimina né la colpa né la pena nei confronti del Creatore . L’osservanza
della legge ci procurare il bene pubblico ; ci può ottenere medaglie ,
articoli di giornali , l’intestazioni di strade ,navi , statue; un nome
nella storia , ma non ci ottiene il perdono dei peccati davanti a Dio !!!
L’osservanza della legge che tutti gli uomini sono tenuti ad osservare
, solo dispone al perdono dell’uomo nei confronti di Dio . La
giustificazione, il perdono dell ‘uomo nei confronti di Dio per le sue
violazioni personali dipende solo ed esclusivamente da Dio . Questo
perdono personale che poi non è altro chela Salvezza in quanto
ristabilisce quel rapporto di giustizia violato , interrotto dal peccato di
Adamo , avviene solo attraverso uno scambio di vita e di sangue a livello
del singolo uomo davanti Dio .
quella legge che spesso venivano disattese, sia da parte dell’autorità e sia
da parte del popolo .
Quella legge era una legge dettata dallo stesso buon senso umano , non
difficile da interpretare, mirava oltre che al bene comune sociale , a
formare una specie di bontà naturale del singolo che doveva vivere in una
società facendo un continuo riferimento al suo Creatore .
Quindi, a livello sociale, questa legge anche oggi è all’origine di
molte associazioni benefiche specifiche e particolari , parallele all’autorità
centrale ; società di beneficenza e di aiuto ; organizzazioni del lavoro e
di soccorso , ecc. , aventi un fine generale buono . Cristo stesso si
ispirò ad essa per fare del bene e aiutare i più bisognosi nella società
civile …..
Soprattutto questa legge morale nel suo aspetto sociale fonda l’autorità
e la politica, fonda lo stato e le nazioni ; le monarche e le repubbliche
di una società di uomini , fonda ( assurdo ! ) anche le democrazie quando
non deviano dalla legge naturale . Questa legge è come la mano destra dell’uomo
e Dio opera nella società degli uomini con la sua destra che non ha
altro compito se non di attuare la giustizia e l’ordine tra gli uomini per
permettere a tutti uno sviluppo sociale ordinato . Tutti gli uomini
possono essere profeti in quest’ambito quando segnalano le ipocrisie e le
ambiguità della forma rispetto alla sostanza della legge naturale che
regola i rapporti umani in un dato momento storico .
Ma arrivati a questo punto bisogna distinguere l’ambito sociale e
l’ambito personale dei rapporti umani rispetto a Dio creatore per
riprendere il tema dell’iniziale disobbedienza umana di Adamo nei confronti
del suo Creatore .
Quale differenza c’è tra bene pubblico e bene personale, rispetto al
bene e al male e rispetto a Dio Creatore che impone all’uomo di osservare
la giustizia sia a livello personale e sia privato ? Perché è importante
la giustizia umana per Dio ? Tutta l’osservanza della legge umana ,
procura un bene umano ; chi osserva la legge naturale : “vive per la legge”
. Ora l’osservanza di questa legge predispone e può essere solo un
viatico alla giustizia personale violata nei rapporti tra un uomo e Dio ,
però essa non elimina né la colpa né la pena nei confronti del Creatore . L’osservanza
della legge ci procurare il bene pubblico ; ci può ottenere medaglie ,
articoli di giornali , l’intestazioni di strade ,navi , statue; un nome
nella storia , ma non ci ottiene il perdono dei peccati davanti a Dio !!!
L’osservanza della legge che tutti gli uomini sono tenuti ad osservare
, solo dispone al perdono dell’uomo nei confronti di Dio . La
giustificazione, il perdono dell ‘uomo nei confronti di Dio per le sue
violazioni personali dipende solo ed esclusivamente da Dio . Questo
perdono personale che poi non è altro che
ristabilisce quel rapporto di giustizia violato , interrotto dal peccato di
Adamo , avviene solo attraverso uno scambio di vita e di sangue a livello
del singolo uomo davanti Dio .
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